Luca Noce - Homepage www.lucanoce.it Luca Noce: Email
FILOSOFIA

L'Impedimento della Contraddizione

(relativo all'opera "L'Impedimento della Contraddizione")
 
L’impedimento della Contraddizione - Una contraddizione impedita - una contraddizione che non avrà luogo. - Inizia la ricerca. - Il quesito è irrisolto: - essere o non essere. - Leggere o pesanti: - impedite come le ho create, - alcune vanno verso la luce - altre stazionano nel buio. - ...cercano... - sessualmente incapaci di - volere... - ...cercano... - l’impedimento. - una contraddizione che non avrà luogo, - non ha ragione di esistere. - Esiste, però, in quanto tale. - Io sono l’esempio fisico di tutto questo.

Alla Ricerca della Luce: Corrispondenze

(relativo all'opera "Alla Ricerca della Luce: Corrispondenze")
 
Più volte ho ricercato la luce - altre volte il buio - spesso mi sono trovato solo nudo parte della terra dentro la terra - spero sempre nelle trasparenze di una veste che ricopra le sorti del mondo - oggi sono qui in quanto vivo - una parte di me vuole un’altra no - sogno l’inconsapevolezza di vivere - sogno continuamente la ricerca della luce - aspetto il giorno in cui scoprirò la luce sotto di me - sto sempre bene quando guardo il cielo.

Inizio e Fine parte I^

(relativo all'opera "Inizio e fine")

Un giorno come tanti guardai al cielo - sprofondava nel cielo una grande “tiricca” - tutto ad un tratto quel giorno non era più come tanti altri - era un giorno unico come tutti i giorni - vidi finalmente la luna - migliaia di volte vidi la luna ma mai come quel giorno - era diversa lei o ero diverso io? - C’era tra noi un’intimità come mai era capitato - per la prima volta lei parlava ed io ascoltavo - mai come in quel momento mi ero sentito così piccolo e disperso nel nulla - sto sempre bene quando guardo il cielo.

Inizio e Fine parte II^ Terra e cielo

(relativo all'opera "Inizio e fine")

Inizio e fine sono la concezione della mia tiricca - più volte ho osservato questo dolce per me sacro - più volte ho cercato la sua rappresentazione - trasportato nel vuoto - ripetuto fino all’ossessione tanto da privarlo del suo naturale significato - in questo momento nasce la proiezione spaziale della tiricca - dopo avere rappresentato il peccato - dopo avere rappresentato mia madre - dopo essere stata il corpo di cristo - oggi la tiricca è una spirale - mangio sempre volentieri una tiricca.

Terra e cielo

(relativo all'opera "Inizio e fine")

Nel cielo volano le tiricche - nella terra sprofondano le spirali - bianco e nero si incontrano - buio e luce si fondono - bene e male si completano - terra e cielo esistono.

Disamistade

(relativo all'opera "Disamistade")
 
Nella mia terra ci si uccide per il furto di una pecora o per un'offesa ancora meno grave.
Nella mia lingua questo si dice "DISAMISTADE" che, tradotto letteralmente, significa Inimicizia, per estensione: Faida.
Quando la religione divide i popoli, anziché unirli, si crea nuova Disamistade.
Quando, nel nome di Dio, gli uomini vengono divisi dalle donne, anche Quando da questo vengono uniti, si crea nuova Disamistade.
Quando arriverà il giorno in cui, uomini e donne, saranno uguali, si compirà una grande evoluzione dell'essere umano.
Quando la donna avrà più spazio nelle mie opere, nel mondo, forse, come Madre dei nostri figli, potrà insegnarci qualcosa che i nostri padri hanno trascurato o, per paura, omesso.
Sono cresciuto con un concetto che ho sempre ritenuto universale e, da bambino, ho sempre pensato fosse la regola dell'uomo: "Ama il prossimo tuo come te stesso".
Dedico questa mia mostra a mia Madre e mio Padre perché, grazie a loro, non esiste in me il sentimento di Disamistade.
© Copyright 2002-2007 Luca Noce - Tutti i diritti sono riservati - Informazioni Legali
Ottimizzazione: video 800x600 - Internet Explorer - Imer Web Design