Questo sito utilizza i cookies per facilitarne la navigazione ed il funzionamento. Utilizzandolo si accettano le modalità attuali.

Pittura

Diverse sono le motivazioni che spingono il committente all’acquisto di un quadro, anche se spesso compatibili con la personalizzazione di un ambiente. Ma soprattutto, diverse sono le mie motivazioni nel momento in cui mi pongo di fronte ad una ricerca artistica finalizzata solo a se stessa. Le differenti attività o espressioni artistiche; decorazione, design, scenografia, non sono tra loro paragonabili, sarebbe come paragonare il giorno alla notte. Non potrei vivere solo di giorno e non potrei vivere solo di notte; il giorno esiste in funzione della notte e viceversa.

Alla ricerca della Luce
Da quest’ultimo pensiero ha avuto origine forse la mia prima ricerca artistica importante: “Alla Ricerca della Luce”. Questa ha rappresentato per me una tappa fondamentale nella mia esistenza. Costituita da una quindicina di quadri dipinti ad olio su legno, “Alla Ricerca della Luce”, è stata una vera e propria introspezione spirituale. Un lungo percorso che va dal cristianesimo al Buddismo passando per il Taoismo, con un certo sapore pagano e  con qualche fermata allucinatoria su alcune vedute di Rimbaud e Baudelaire. Il mio intento è quello di soffermarmi un attimo, cercare di abbandonare per un istante il frenetico e vorticoso ritmo della vita per guardare la luna. Forse, per un fuggevole attimo, ci sono riuscito…per questo, credo la mia ricerca ancora oggi continui, con la speranza di riuscire a vivere nella mia vita un altro fuggevole attimo…

La tiricca
Guardando la luna, ho scoperto la Tiricca (tipico dolce sardo). Questi pensieri, queste tematiche, l’amore per la mia Madre Terra, i grandi temi sociali, le religioni, mi hanno accompagnato nella mia vita, ed ancora, fanno parte di me.

La "Disamistade"
Ecco il tentativo di parlare della “Disamistade” (tradotto letteralmente dal sardo inimicizia) e raccontare il sapore degli “Gnocchetti” (tipica pasta sarda), e delle “Tiricche”. Il mio tentativo diventa più universale, partendo dalle piccole cose, da un piccolo concetto propriamente sardo, affronto l’esperienza di universalizzare dei concetti. Lo spirito diventa cosmico. Sono profondamente convinto dell’esistenza di “una memoria del tempo”.

La libertà
Per essere liberi, bisogna conoscere le proprie radici. Per essere veramente liberi, e consapevoli della nostra esistenza, è necessario conoscere noi stessi. Per arrivare alla più profonda conoscenza di noi stessi, è fondamentale il sapere delle nostre origini. È difficile, spiegare in poche righe quasi vent’anni di attività artistica, ed è ancora più arduo il compito di trasmettere con le parole ciò che abitualmente sono solito fare in altro modo. Spero comunque di essere riuscito a trasmettere in qualche modo quale sia il mio approccio al fantastico mondo dell’Arte.